L’Associazione

 

L’Associazione Vecchie e nuove Povertà, costituitasi nel 2009, è un’associazione di volontariato di secondo livello  Odv , che opera sul territorio nel settore della povertà e del disagio sociale.

L’Associazione ha lo scopo principale di aiutare le famiglie e le persone in situazione di povertà e di disagio economico-sociale, sostenendole verso un percorso di autonomia e di cambiamento. Al fine di raggiungere tali obiettivi , ha istituito uno sportello di consulenza sociale e orientamento ala lavori per accertare gli stati di bisogno, collaborando in rete con il Terzo Settore e le Istituzioni del territorio, recuperando la prospettiva di una comunità che sappia prendersi cura delle persone in difficoltà e sviluppare processi di inclusione attiva.

Utilizzando una metodologia progettuale del processo di aiuto, l’attività dello sportello inizia con l’ accoglienza e l’ ascolto ,al fine di fare un analisi della situazione per accertare lo stato del bisogno e soddisfare le prime necessità di sopravvivenza. Successivamente viene elaborato un progetto personalizzato di cambiamento(contratto di solidarietà) mirato soprattutto alla ricerca guidata e sostenuta verso opportunità di formazione-lavoro e inserimenti lavorativi e tirocini. Il primo passo è la collaborazione attiva con i Servizi Sociali territoriali , enti pubblici e associazioni, e privati. In secondo luogo l’ associazione, attraverso il sostegno alla formazione , mediante inserimenti lavorativi, punta alla collaborazione con cooperative e le imprese private del territorio.

Nel 2010 il Ministero delle Politiche del lavoro e delle Politiche Sociali assieme all’ Unione Europea , ha concesso un finanziamento al centro Accoglienza di Empoli, del quale l’ associazione era partner, nell’ ambito della Programma Nazionale per il 2010 ( anno europeo della lotta alla povertà e all’ esclusione sociale), per la realizzazione di borse lavoro retribuite.

Nel 2011 -2012 l’ Associazione ha continuato a svolgere la sua attività iniziata nel 2009 impegnandosi in più in una ricerca costante di fondi , al fine di mettere in atto lo strumento principale degli inserimenti lavorativi.

Nel 2013 l’ Associazione ha realizzato il Progetto Delta , in collaborazione con il Comune di Empoli e l’ Ente Cassa di Risparmio di Firenze , Enti finanziatori , i quali hanno finanziato il progetto per la realizzazione di inserimenti lavorativi formativi , all’ interno di cooperative del territorio.

Nel 2014 forti dell’ esperienza maturata da VNP negl’ anni decide di iniziare a progettare costruendo una rete di soggetti al fine di generare un cambiamento in tutte quelle situazioni di assistenzialismo e favorire l’ autonomia delle persone e delle famiglie.

Nel 2015 viene finanziato il Progetto Win(Welfare d’ iniziativa) che intende favorire l’ uscita dal disagio e emarginazione sociale attraverso interventi finanziati mirati all’ autonomia di soggetti in grave disagio sociale e personale, attraverso progetti personalizzati e una nuova metodologia di lavoro in rete