Il nostro progetto si presenta come un laboratorio di welfare sociale volto a porre rimedio alle situazioni di marginalità, povertà ed esclusione sociale presenti sul territorio dell’Empolese-Valdelsa.
Il nostro progetto si presenta come un laboratorio di welfare sociale volto a porre rimedio alle situazioni di marginalità, povertà ed esclusione sociale presenti sul territorio dell’Empolese- Valdelsa.
L’ Associazione VNP è titolare dal 2014 del Progetto Win , sull’ intero territorio dell’ Unione dei Comuni dell’ Empolese- Valdelsa . Tale progetto appare un modello operativo consolidato , che lavora sulla necessità di passare da interventi pienamente assistenziali a progetti individualizzati , tali da promuovere processi di autonomia e dell’ intero nucleo familiare ristretto, anche attraverso l’ erogazione di tirocini non curriculari a favore di persone che necessitano il reintegro nel mondo del lavoro.
Tali percorsi includono anche percorsi di empowerment atti a potenziare le risorse personali, socio-relazionali e socio-occupazionali per affrontare la conduzione della vita quotidiana e l’ ingresso nel mercato del lavoro che a oggi appare fortemente cambiato sopratutto per la forte flessibilità che richiede.
Il progetto Win è attivo dal 2015 sul territorio degli 11 Comuni dell’ Unione dei Comuni dell’ Empolese-Valdelsa. Ha la funzione di aiutare le famiglie e i singoli in situazione di di disagio economico – sociale e relazionale , a rischio di emarginazione sociale, sostenendole in un percorso di autonomia e di cambiamento .In particolare attraverso la rete e la collaborazione di soggetti pubblici e privati , che VNP ha creato negli anni, si attivano tirocini non curriculari presso le aziende private e le cooperative al fine di reimmettere le persone nel mercato del lavoro .