L’associazione

L’Associazione Vecchie e nuove Povertà, costituitasi nel 2009, è un’associazione di volontariato di secondo livello  Odv , che opera sul territorio nel settore della povertà e del disagio sociale.

L’Associazione ha lo scopo principale di aiutare le famiglie e le persone in situazione di povertà e di disagio economico-sociale, sostenendole verso un percorso di autonomia e di cambiamento. Al fine di raggiungere tali obiettivi , ha istituito un centro di ascolto per accertare gli stati di bisogno, collaborando in rete con il Terzo Settore e le Istituzioni del territorio, recuperando la prospettiva di una comunità che sappia prendersi cura delle persone in difficoltà e sviluppare processi di inclusione attiva.

L’ Associazione Vecchie e Nuove povertà dal 2014 è titolare del progetto Win sull’ intero territorio dell’ Unione dei Comuni Empolese-Valdelsa. Tale progetto appare un modello operativo consolidato, che lavora sulla necessità di passare da interventi puramente assistenziali a progetti individualizzati, tali da promuovere processi di autonomia sia personale che dell’ intero nucleo familiare ristretto, anche attraverso l’ erogazione di tirocini non curriculari a favore di persone che necessita il reintegro nel mercato del lavoro. Tali interventi includono anche percorsi di empowerment atti a potenziare le risorse personali, socio-relazionali e socio – occupazionali per affrontare la conduzione della vita quotidiana e l’ ingresso nel mercato del lavoro.

Sede legale

Via Barzino n.1, 50053 Empoli (FI)

e-mail: segreteria@associazionevnp.it

Presidente: Don Guido Engels